Torna all'elenco >

Concime biologico per orto

I concimi biologici o i concimi organici minerali sono composti organici di natura vegetale che vengono utilizzati per nutrire in modo naturale ed equilibrato le piante e le coltivazioni, con l’obiettivo di diminuire le possibili situazioni di stress.

I concimi biologici di BEA sono le scelta più sicura per i propri terreni perché sono stati attentamente formulati in modo da sopperire alle carenze del suolo migliorando il sistema immunitario della pianta.

Essi possono essere utilizzati sia attraverso la concimazione fogliare, che la fertirrigazione e sono adatti alla concimazione in serra.

La concimazione fogliare viene utilizzata spesso come supporto per la classica concimazione del terreno, infatti l’apporto a livello fogliare è indicato per potenziare la produttività delle piante o per ripristinarla. Essa avviene tramite vaporizzazione del prodotto sulle foglie in maniera distribuita e omogenea, e previene le carenze nutrizionali e le situazioni di stress.

I concimi organici e minerali rispondono a diverse esigenze di piante e orti, e, proprio perché di origine esclusivamente organica, hanno il vantaggio di arricchire la terra di tanti microelementi che favoriscono i delicati meccanismi di crescita.

Può il concime biologico per orto migliorare il sistema immunitario della pianta?

I concimi biologici agiscono sulle piante andando a ridurre le cause di stress principali:

  • Squilibri idrici come eccesso o carenza di acqua
  • Asfissie radicali
  • Terreni poveri e stanchi
  • Escursioni termiche frequenti
  • Squilibri nutrizionali nell’apporto degli elementi
  • Carenze o eccesso di elementi nutritivi
  • Eccessiva salinità del suolo o delle acque di irrigazione

Tutte queste fonti di stress, con il passare del tempo, possono minare seriamente la salute delle piante e, se non correttamente contrastate, essere causa di scarsi raccolti e impoverimento del terreno.

I prodotti della linea Ergofert sono stati sviluppati per contrastare o compensare tutti gli squilibri evidenziati, essi infatti sono composti organici che non vanno in nessun modo ad alterare il normale assorbimento dei nutrienti, ma permettono alla pianta di averli sempre disponibili, in caso di bisogno.


Richiedi subito una consulenza!


Come aumentare il contenuto di zucchero nei raccolti nei frutti?

Concime biologico organico

I concimi biologici per orto possono aumentare il contenuto di zucchero nei frutti se vengono somministrati in miscele equilibrate di magnesio potassio e boro accompagnate da un complesso organico. Queste miscele, se vengono utilizzate nutrendo la pianta fin dall’inizio della coltura, potranno garantire un miglior assorbimento dei nutrienti e quindi una maggior produzione di zuccheri.

Come aumentare la resistenza nei trasporti e la conservabilità in frigo e fuori frigo?

Per aumentare la resistenza delle piante e dei frutti durante lunghi viaggi garantendone la conservabilità anche fuori frigo è importante incrementare la robustezza delle pareti cellulari; questo avviene in seguito ad un’assunzione controllata di alcuni dei nostri concimi per orto sin dall’inizio della coltura.

È infatti necessario integrare la normale concimazione con un apporto ulteriore di contenuto in sostanza secca, di principi antiossidanti e di zuccheri, i quali generano un aumento dello spessore della buccia e incrementano la robustezza delle pareti cellulari. Tutto ciò garantisce una minor vulnerabilità agli attacchi da parte di patogeni esterni.


Richiedi subito una consulenza!