cropped-bea-img-150x150

Azienda

La B.E.A. S.r.l. opera nel settore delle biotecnologie applicate all’agricoltura e all’ambiente.

La società è stata costituita nel 1996 grazie al lavoro e le ricerche di soci e collaboratori che hanno contribuito, con lo studio degli anni precedenti, alla sua nascita e affermazione nel campo della fitonutrizione per supportare lo sviluppo di un’agricoltura biologica e biodinamica in sinergia con la natura.

L’azienda ha sede a Galazzano nella Repubblica di San Marino dove effettua, attraverso società collegate, attività di ricerca e sviluppo con personale qualificato per contribuire ad uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei sistemi ambientali.

Sempre nel rispetto di uno sviluppo responsabile e nella tutela delle diversità, vogliamo conciliare le moderne sfide dell’agribusiness con l’adozione di soluzioni calibrate sulle esigenze e sulle economie regionali. Le nostre scelte, perciò, pongono l’agricoltura al centro di un sistema di profes­sionalità, per un percorso comune di crescita che evidenzi qualità e tipicità locali.

La nostra azienda opera in tre settori principali:

  1. Agricoltura: Prodotti per la concimazione, anche biologica, di qualsiasi tipo di coltura.
  2. Ambiente: Prodotti per il trattamento di acque, fumi, terreni, discariche e compostaggio.
  3. Prodotti Cimiteriali: Preparati enzimatico batterici per uso cimiteriale.

E si rivolge a diversi potenziali utilizzatori.

Agricoltura:

I nostri prodotti sono rivolti a tutti gli attori del settore agricolo, aziende o cooperative che siano interessate a migliorare la qualità e incrementare la quantità delle loro produzioni, inoltre i nostri concimi organici sono adatti alle colture di alimenti biologici e indicate anche per terreni con alti contenuti di sale.

Ambiente:

I prodotti sviluppati per il trattamento di acque e fiumi, terreni, discariche e compostaggio sono rivolti ad amministrazioni pubbliche, consorzi o enti, od operatori ecologici, responsabili di impianti di compostaggio, discariche, impianti di trattamento rifiuti, impianti produttivi con emissioni di rifiuti liquidi o gas, amministratori di località marine che abbiano il problema dello smaltimento delle alghe e piante acquatiche.

Inoltre la nostra linea di prodotti dedicati all’Agricoltura è adatta alla fruizione da parte di gestori del verde pubblico e privato come parchi, prati, campi da golf, ecc., responsabili di interventi volti a ripristinare il verde o rendere produttive aree erose, desertiche, sterili e deforestate, responsabili del verde ornamentale di alberghi, terme, centri turistici e club.

I nostri dipendenti hanno svolto un periodo di formazione aziendale professionale per sviluppare le capacità necessarie all’utilizzo dei macchinari e alla manipolazione delle sostanze; la produzione infatti, avviene, dopo un attento controllo delle materie prime, con miscelatori professionali, vibrovagli e imbottigliatrici, che permettono lo sviluppo di concimi organici e organo-minerali testati rigorosamente prima di essere commercializzati.

cropped-bea-img-150x150

AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Filosofia

L’azienda è impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie in­novative; perciò persegue l’eccellenza nei prodotti e nelle soluzioni per gli agricoltori e la filiera alimentare, con un impegno chiaro e trasparente nei confronti dei clienti, dei dipendenti e delle comunità. La nostra ricerca ha sviluppato prodotti all’avanguardia per un’ equilibrata nutrizione di tutte le piante attraverso la stimolazione dell’attività microbica agronomicamente utile nella rizosfera (suolo) e fillosfera (ap­parato fogliare). L’utilizzo delle nostre tecniche e dei nostri prodotti induce una stimolazione ed un potenziamento del sistema immunitario e di difesa attiva e passiva nelle piante con conseguente ri­duzione del consumo di fitofarmaci e quindi diminuzione del pericolo di una loro presenza residuale sui raccolti. Ciò si traduce anche in un miglior assorbimento delle materie prime contenute nei nostri prodotti, questo permette alla B.E.A. S.r.l di produrre i propri formulati puntando, non sulla quantità delle sostanze contenute, sostanze che generalmente nell’utilizzo tradizionale vengono disperse e non assorbite dalle piante, ma sulla qualità di queste.

filosofia-azienda
cropped-bea-img-150x150

Cosa Offriamo

ERGOFERT

ERGOFERT è un prodotto registrato di BEA Srl, il quale favorisce sia il nutrimento alla pianta che il mantenimento e potenziamento degli equilibri della Rizosfera, permettendo un migliore e maggiore assorbimento.

La Visione di un Futuro Migliore
attraverso il Buon Cibo

B.E.A. S.r.l. produce i propri formulati utiliz­zando materie prime di primissima qualità, materie prime che hanno un elevato prezzo di mercato, mantenendo tuttavia i prezzi dei propri prodotti competitivi

La Rizosfera è il luogo in cui si trovano le radici della pianta, ed è ovviamente un luogo fondamentale per la salute di quest’ultima.

La rizosfera è composta da Funghi simbionti (micorrize), Batteri della rizosfera (Pseudomonas spp., Bacillus spp., Attinomiceti), Funghi saprofiti (Trichoderma spp.). Questo consorzio microbiologico della rizosfera è fondamentale per la salute della pianta.

La pianta infatti rilascia nella rizosfera gli essudati radicali, questi rappresentano le sostanze di scarto che la pianta produce a seguito della fotosintesi clorofilliana, cioè i suoi “escrementi”. Gli essudati radicali, dannosi per la pianta, sono invece cibo per i microrganismi della rizosfera che se ne nutrono trasformandoli in sostanze nutritive per la pianta (compostandoli).

I concimi chimici, soprattutto l’urea, portano a una mineralizzazione dell’humus, humus che rappresenta la casa dei batteri della rizosfera. La consequente diminuzione dei batteri della rizosfera, porta ad un accumulo e quindi ad un intossicamento del microhabitat risosferico. Ecco spiegato a grandi linee il motivo per cui utilizzare una concimazione classica risulta essere non abbastanza efficace, con in più un aggravio di costi difficilmente recuparabilii.

Infatti se la pianta non è in equilibrio con il terreno, non assorbe bene ciò di cui ha bisogno, ed è quindi economicamente sbagliato continuare con una concimazione di tipo classico, che non prende in considerazione la rizosfera e i suoi batteri.

Per concludere ciò che manca nei terreni non sono le sostanze nutritive, ma ciò che serve alla pianta per assorbirli.

ERGOFERT fornisce, con i suoi formulati, i microrganismi che le piante trovano nel prezioso humus (pseudomonas spp., bacillus spp., attinomiceti, funghi saprofiti).

Abbiamo di conseguenza un corretto “smaltimento” e trasformazione degli essudati radicali da scorie a nutrimento per la pianta, ciò porta ad un visibile aumento dei capillari, le radici svolgono la loro funzione in un habitat libero da essudati radicali quindi non deve svilupparsi in profondità alla ricera di suolo meno stanco, infatti i batteri dell’ERGOFERT li smaltiscono bioconvertendoli in nutrienti. Si crea così una rizosfera simile a quella ricca di humus che caratterizza i boschi.

Questo comporta colture più sane rigogliose e produttive con significativi risparmi economici e di tempo.

ERGOFERT è facile da utilizzare in quanto, grazie a sperimentazioni e processi di produzione accurati, contiene al suo interno tutto ciò di cui ha bisogno una pianta in una formulazione liquida, di facile diluizione in acqua.

×
Translate »