Inquinamento dell’aria e depurazione
Durante molti processi di lavorazione nell’ambito delle attività industriali e non, si sviluppano emissioni gassose che contengono sostanze inquinanti e maleodoranti.
La necessità di limitare la presenza delle sostanze inquinanti nell’aria comporta spesso l’utilizzo di svariati sistemi di abbattimento. Infatti le emissioni gassose contengono vapori inquinanti ed impurità sviluppatesi dall’ebollizione o evaporazione di liquidi che alterano la normale composizione dell’aria e, se respirati in modo costante e ripetuto possono provocare gravi alterazioni a carico dell’organismo umano.
I sistemi di purificazione dell’aria e di abbattimento dell’inquinamento e/o puteolenze generate sono numerosi; si possono utilizzare sistemi di tipo attivo (chiamati biofiltri) o di tipo passivo, dove il processo avviene impiegando sistemi fisici o chimici.
SISTEMI PASSIVI
I sistemi passivi di depurazione dell’aria ne sfruttano il movimento per purificarla e la mettono in contatto con reagenti chimici.
Tra questi sistemi ci sono:
- I Filtri a Carboni Attivi ( >> vedi scheda tecnica )
- I Filtri di Tessuto o di Materiale Cellulosico mantenuti Bagnati ( >> vedi scheda tecnica )
- La Depurazione Mediante Lavaggio ( >> vedi scheda tecnica )
- Lavaggio con Acqua ( >> vedi scheda tecnica )
Richiedi subito una consulenza!
SISTEMI ATTIVI
I sistemi attivi di depurazione dell’aria sono basati invece, sulla capacità dei microrganismi di utilizzare, per il loro nutrimento, le sostanze inquinanti e/o maleodoranti, che così non vengono immesse nell’ambiente.
Questa capacità dei microrganismi può essere messa a frutto con diverse soluzioni impiantistiche: facendo passare l’aria inquinata attraverso un letto fisso (BIOFILTRO SOLIDO), o facendola gorgogliare in una vasca contenente un’opportuna quantità di batteri ed enzimi (BIOFILTRO AD ACQUA) o facendola passare dentro una torre dove viene sottoposta a lavaggio, in controcorrente, con una pioggia costituita da acqua contenente batteri ed enzimi (TORRE DI BIOLAVAGGIO).
Rispetto ai sistemi passivi i sistemi attivi hanno molti più vantaggi.
IL BIOFILTRO SOLIDO si basa sul filtraggio dell’aria attraverso un letto fisso che funge da supporto a batteri ed enzimi che svolgono l’azione di depurazione dell’aria. Ha bassi costi di installazione ed un’efficienza costante nel tempo, non genera rifiuti ed è in grado di utilizzare l’ammoniaca trattenuta come fonte di azoto. Lo svantaggio è nella gestione accurata che deve evitare stress alla massa batterica per evitare una diminuzione della resa.
IL BIOFILTRO AD ACQUA utilizza una vasca con dell’acqua contente batteri ed enzimi e attraverso di essa viene fatta passare l’aria da purificare. I vantaggi associati a questo processo sono i bassi rischi di stress, un abbattimento superiore rispetto a filtri e biofiltri statici una semplice gestione e una maggior facilità nelle verifiche. Questo processo non richiede il cambio dell’acqua. Di contro presenta lo svantaggio di avere un alto costo di realizzazione e un notevole consumo di energia elettrica.
LA DEPURAZIONE MEDIANTE BIOLAVAGGIO utilizza una torre dove viene immessa acqua a pioggia contenente batteri ed enzimi i quali servono a lavare e purificare l’aria che viene immessa all’interno. Questo sistema presenta gi stessi vantaggi del precedente con l’ulteriore vantaggio di non avere alti costi per la realizzazione e allo stesso tempo bassi consumi energetici.
Oggigiorno il sistema a torre è molto usato nell’industria, ma in modo passivo, utilizzando acqua con reagenti chimici; di conseguenza i consumi di prodotti chimici risultano notevoli e vi è la necessità di smaltire grandi quantità di acqua con un elevato carico inquinante.
Questo metodo invece, associato all’attività batterico-enzimatica, oltre ad essere profondamente innovativo è anche il più rispettoso dell’ambiente; sia perchè non vi sono scarichi di acqua, sia soprattutto per i suoi bassissimi consumi energetici (al minore consumo di energia elettrica corrisponde un minore consumo di combustibili fossili e quindi una minore quantità di inquinanti immessi nell’ambiente) che permette di effettuare una depurazione dell’aria del tutto naturale senza immettere altre “scorie” nell’ambiente.
>> clicca qui per scaricare la scheda della Torre di Biolavaggio